Portale Internet Sogei

SOGEI Homepage

Sogei, Società Generale di Informatica, è operativa dal 1976, anno in cui inizia a realizzare quella che diverrà la struttura portante del sistema fiscale italiano: L’Anagrafe Tributaria.

La realizzazione e la distribuzione del Codice Fiscale, le prime reti di collegamento con gli uffici periferici delle Imposte Dirette, dell’Iva e del Registro sono state tutte opere fondamentali per la modernizzazione del Sistema-Italia e hanno visto Sogei protagonista di questo rinnovamento. Quello che oggi è pratica quotidiana, come lo scambio elettronico di dati tra uffici della Pubblica Amministrazione, è stato realizzato grazie al contributo di Sogei.
La Società è oggi in grado di gestire in sicurezza il più importante patrimonio informativo dello Stato con i dati fiscali e sensibili dell’intera popolazione presente sul Territorio Nazionale; inoltre è protagonista nella realizzazione di alcuni progetti legati all’ Agenda Digitale come la Fatturazione Elettronica, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e il Documento Digitale Unificato
L’Azienda, di proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze, è un modello di riferimento per tutte le soluzioni di e-Government e un patrimonio pubblico al servizio della comunità.

Obiettivi del Progetto
L’operazione preliminare è stata di analisi dell’ azienda cliente, del contesto nazionale e internazionale di riferimento e dei suoi Stakeholders.
Quello che emerso è stato, da una parte, un’azienda con un know-how capillarmente diffuso tra i suoi dipendenti, conscia dell’alto livello tecnico in cui è in grado di operare e con una forte visione strategica del futuro. Dall’altro, un contesto di riferimento generalizzato in cui gli stakeholders rappresentano, non una fetta allargata di popolazione ma, la Popolazione tutta.
La sfida per Reason That è stata duplice: occorreva ammodernare il sito di un’azienda che è essa stessa creatrice di nuovi scenari tecnologici, il cui impatto condiziona e migliora le nostre vite, ed era necessario farlo prendendo in considerazione i diversi livelli di conoscenza informatica della cittadinanza per rendere i contenuti accessibili e comprensibili.

Risultati ottenuti
Per raggiungere questi importanti obiettivi, in accordo con il Cliente, si è deciso di rappresentare la struttura del portale in diversi livelli di approfondimento, in modo tale da poter permettere a tutti di capire l’argomento trattato e di lasciare l’opportunità di approfondimento a fette di popolazione “tecnologicamente avanzata” con focus di approfondimento e materiali scaricabili.
Nella rappresentazione dei contenuti, la comunicazione visiva ha ricoperto un ruolo determinante: grazie all’utilizzo di prodotti editoriali come le infografiche, il cittadino-utente ha goduto di altri strumenti a supporto della comprensione dell’attività di Sogei in un modo innovativo e ancora poco diffuso in Italia.